Verso il quorum con anncora maggiore energia felice

Carissimi amici del comitato e carissimi tutti che hanno a cuore (quorum) i valori della democrazia, dell’ambiente ed il futuro nostro e di coloro che verranno dopo di noi. Oggi per me, come sono convinto anche per voi, è già festa. Verso mezzogiorno il telefono è stato sempre in contatto con tante persone che esprimevano quel Sì chela Cassazioneci ha fornito in anteprima, quel Sì che andremo tutti a votare per i quattro referendum. Il primo grande ostacolo che ci avevano posto con un Decreto Legge che non definirei Omnibus, ma truffaldino, oggi è stato smascherato e privato di ogni validità. Il grido delle piazze, la costanza nel portare il messaggio a tutti i cittadini, che ciascuno di noi si è adoperato di fare in questo periodo è giunto ai membri della Cassazione.

Le cose non sono però mai semplici, quanto meno nel nostro Paese, così i nostri connazionali che vivono all’estero hanno già votato, ma essendo cambiati alcuni termini della questione referendaria potrebbe verificarsi il caso che le schede vengano distrutte e debba essere ripetuto il voto su nuove schede.

Capite bene che questo scherzetto potrebbe compromettere il raggiungimento del “quorum”, o potrebbe  far sì che il referendum sul nucleare possa slittare di un anno ( la legge stabilisce infatti il tempo utile per i referendum tra il 15 aprile e il 15 giugno).

Non ci siamo fermati prima che l’orizzonte era più buio e non ci fermeremo ora che almeno abbiamo avuto ragione del nostro giusto chiedere e pretendere i nostri diritti.

Forse non è necessario chiedere a tutti gli aderti al comitato di spingere ancora più a fondo sull’acceleratore dell’impegno e di trovare nuove risorse e forze per continuare, perché oggi corroborati dal primo goal messo a segno, avremo anche la possibilità di vedere, sentire e leggere sui media informazioni sui referendum.

Quel “… tanto il referendum non si fa…”, tante volte sentito negli incontri con la gente, e ad arte architettato da questo governo, oggi non solo ha perso la sua consistenza ma è ritornato a boomerang contro coloro che avevano cercato di far calare il silenzio su tutti i quattro quesiti referendari.

Se ognuno di noi sì e preso il compito di portare ai seggi almeno 16 persone per raggiungere il QUORUM, oggi per non fallire dobbiamo aggiungere almeno altre 5 persone.

Grazie a chi attacca i manifesti, grazie a chi distribuisce i volantini, grazie a coloro che con i banchetti danno segno concreto di presenza sul territorio, grazie a chi organizza, interviene negli incontri con i cittadini per promuovere e far conoscere i temi referendari, grazie a chi nelle scuole porta ai giovani un momento culturale e di crescita sociale, grazie a chi fuori  anche da ogni organizzazione provvede con internet a lanciare messaggi ed a far circolare l’invito a recarsi alle urne il 12 e 13 giugno.

Siamo in dirittura d’arrivo, il traguardo è già all’orizzonte, la coppa della vittoria può, deve essere conquistata, un premio che possiamo sicuramente donare ai nostri figli, un premio che credevamo di aver già vinto con il referendum del’87, ma che ci è stato rubato con l’inganno di una nuova legge.

Ricaricati dal Sì appena ottenuto dalla Cassazione  auguro a tutti un buon lavoro, in attesa che il 14 giugno ci si ritrovi tutti in piazza per ritirare il premio della vittoria e gridare una volta per tutte la parola fine alle Centrali nucleari in Italia.

Lo stesso augurio vale per la vittoria degli altri Sì che andremo a votare compatti il 12 e 13 giugno. [Paolo Di Adamo, cooridnatore del Comitato comasco vota Sì per fermare il nucleare]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: